Accensione dell’albero di Natale a Fiesso Umbertiano

Sabato 16 dicembre da Piazza Vendramin per le vie del centro, lo spettacolo musicale itinerante per grandi e piccini  

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – Nel tardo pomeriggio dell’8 dicembre scorso, festa dell’Immacolata, come da consuetudine, a Fiesso Umbertiano, si è accesso l’albero di Natale, in piazza Vendramin.

“Quest’anno il nostro albero – spiega il sindaco Luigia Modonesi – si è impreziosito di nuove luci, bianche e blu in movimento come i fiocchi di neve.

Un grazie ai volontari che hanno contribuito all’allestimento: Enrico, Zecchini, Lamberto Marzola, Federico Turati, i volontari dell’associazione “Fiesso in Festa” e i tecnici di Esseimpianti”.

L’attesissima cerimonia di accensione dell’albero di Natale, è stata accompagnata dalle musiche e dalle voci del coro diretto da Elisa Braiato. 

Tanta emozione attorno a questo momento che ha coinvolto tutti i presenti.

Il sindaco, Luigia Modonesi, nel suo saluto iniziale ha ricordato un passo del discorso del papà di Giulia: “voglio sperare che tutta questa pioggia di dolore fecondi il terreno delle nostre vite e voglio sperare che un giorno possa germogliare. E voglio sperare che produca il suo frutto d’amore, di perdono e di pace., augurando a tutti i numerosissimi presenti in piazza, che tutta la violenza che ci sta’ attorno in questo momento difficile della nostra vita, possa trasformarsi in gesti autentici di pace e fratellanza”.

Oltre all’albero di Natale, in piazza, i volontari di Fiesso in Festa hanno allestito la “casetta di Babbo Natale” con all’interno un bel caminetto e la grande sedia di Babbo Natale che è stata visitata dai bambini ma anche dagli adulti.

“Ricordo che vicino alla casetta c’è una bella buchetta rossa dove ogni bambino può imbucare la letterina per Babbo Natale”.

Al piano terra di Villa Vendramin è stato poi inaugurato il presepe realizzato dall’artista Mario Davì, “quest’anno il nostro concittadino ha realizzato un presepe ambientato nel mare – ha spiegato il sindaco – la natività è dentro una splendida conchiglia e tutt’attorno vi sono i pescatori che a bordo delle loro imbarcazioni, provenienti da tutti i nostri mari, vengono ad adorare Gesù”.

Un grande grazie a Mario Davì che ogni anno, realizza un nuovo presepe nel nostro Comune, Mario sta’ già studiando il presepe del prossimo anno”.

Al termine della bella cerimonia ci si è riuniti in Comune per un brindisi e l’Amministrazione Comunale ha offerto a tutti i presenti una fetta di panettone.

Sabato 16 dicembre, alle ore 17.00, da Piazza Vendramin per le vie del centro, lo spettacolo musicale itinerante per grandi e piccini offerto da Arteven: “Gli Allegri Ottoni itineranti” e domenica 17, alle ore 16 presso la sala civica Falcone e Borsellino per il saggio degli allievi della scuola di musica diretta da Elisa Braiato. “Natale deve, essere sempre più, una festa  – conclude Luigia Modonesi – dove i sentimenti devono essere il regalo più importante che dobbiamo mettere sotto i nostri alberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie