A Rovigo il nuovo Laboratorio di Test e Certificazione dei Prodotti da costruzione

1,5 milioni di euro l’investimento messo a disposizione da Regione Veneto, Fondazione Cariparo e Camere di Commercio per la realizzazione. Diventerà polo di riferimento nazionale

ROVIGO – E’ stato inaugurato oggi pomeriggio il nuovo Laboratorio di Test e Certificazione dei prodotti da costruzione di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione con un convegno dedicato. Realizzato grazie ad un investimento di 1,5 milioni di euro sostenuto dalla Regione del Veneto, da Fondazione Cariparo e dalle Camere di Commercio di Venezia Rovigo, Treviso Belluno e Verona, diventerà un polo di riferimento nazionale per le prove di reazione al fuoco dei materiali impiegati nell’edilizia.

Il convegno è stato aperto alle 15:30 dai saluti istituzionali di Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Valeria Cittadin, Sindaco di Rovigo, ed Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14
Slide 15
Slide 16
Slide 17
Slide 18
Slide 19

A seguire sono intervenuti: Gian Michele Gambato, Presidente di t2i, che ha presentato l’iniziativa; Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione del Veneto, sul progetto del nuovo Laboratorio; Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cariparo, con Stefano Baro, Amministratore Unico di Cen.Ser sul ruolo del Cen.Ser come progetto strategico per il territorio; Roberto Santolamazza, Direttore di t2i che ha offerto una panoramica sui servizi offerti dal Laboratorio; Fabrizio Dughiero, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con Paolo Gasparetto, Presidente regionale della Federazione Ordini degli Ingegneri del Veneto, sull’importanza della collaborazione tra enti e mondo dell’Università e della ricerca.

Durante il convegno la società del sistema camerale veneto t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione e l’Università degli Studi di Padova hanno siglato un accordo di collaborazione. L’accordo consentirà di sviluppare programmi integrati mirati alla didattica nel campo dell’ingegneria della sicurezza e della ricerca applicata, in particolare nella reazione dei materiali al fuoco.

Gli ospiti hanno potuto, inoltre, visitare il laboratorio apprezzandone le strutture, le attrezzature, i processi in azione ed assistere ad alcuni test sui materiali da costruzione.

“È davvero una bella giornata perché inauguriamo una struttura di eccellenza del Veneto – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato. Nata dalla collaborazione tra diverse importanti realtà del nostro territorio, si inserisce nella visione di sviluppo economico del tessuto produttivo della nostra regione, costituito da un microcosmo di piccole imprese. Questo Centro consentirà di fare ricerca, di compiere analisi e realizzare sviluppo tecnologico. Il fatto che prenda forma nel Polesine non è casuale: rientra negli obiettivi che la Regione del Veneto ha per questo territorio, che desideriamo diventi competitivo come lo sono altre realtà. Siamo riusciti con grande impegno e determinazione ad ottenere il riconoscimento della ZLS per Porto Marghera e Rovigo, uno strumento di sviluppo straordinario, ora mi auguro arrivi presto il decreto attuativo”.

“Il laboratorio del fuoco è uno dei fiori all’occhiello della nostra Camera di Commercio – commenta Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Grazie alla collaborazione con le Università si raggiungono livelli elevatissimi sotto il profilo tecnico e scientifico. Ciò ha un valore economico elevatissimo e rientra nelle finalità dell’ente. Inoltre, il laboratorio ha anche un elevato valore civile consentendo di migliorare la sicurezza della nostra produzione edilizia.”

“Quando, tre anni fa, la Fondazione ha scelto di promuovere il rilancio del Cen.Ser., eravamo mossi dall’intento di rifunzionalizzare questo importante e storico complesso postindustriale, al fine di creare un moderno hub dell’innovazione, della formazione e della cultura – spiega Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo – L’obiettivo era, ed è tuttora, offrire alla città di Rovigo una spinta propulsiva capace di generare ricadute positive a beneficio dell’intero territorio. Il nuovo laboratorio di test e certificazione dei prodotti da costruzione si inserisce perfettamente in questo percorso di sviluppo. Si appresta infatti a diventare un punto di riferimento per molte imprese della regione, e non solo, offrendo servizi tecnici all’avanguardia – alcuni dei quali unici a livello nazionale – attività didattiche e di ricerca e sviluppo, che potranno poi tradursi in innovazione di prodotto.”

“Con l’inaugurazione di questo nuovo laboratorio, t2i introduce ancora una volta un nuovo standard di eccellenza per la competitività internazionale delle imprese del Nordest – commenta Gian Michele Gambato, Presidente di t2i – Una struttura unica nel panorama italiano, capace di offrire servizi di certificazione e ricerca applicata di primaria importanza, fondamentali per le aziende che desiderano progettare, realizzare e commercializzare, in tutto il mondo, materiali e componenti conformi alle più stringenti normative globali. Grazie alla collaborazione virtuosa con enti di primaria importanza, come le Camere di Commercio, l’Università degli Studi di Padova, la Regione Veneto e la Fondazione Cariparo, oggi diamo quindi un contributo ulteriore al processo di innovazione del nostro tessuto produttivo, consapevoli che proprio dai territori deve partire quella spinta fondamentale per lo sviluppo della nostra economia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie