A Polesella problemi con il segnale della tv via digitale terrestre, scatta la raccolta firme  

Nonostante le segnalazioni del Sindaco Leonardo Raito al Garante delle Comunicazioni, il disagio permane, e non è l’unica zona del Polesine

POLESELLA (Rovigo) – Rispondendo lunedì 31 luglio a un’interrogazione consigliare, il sindaco Leonardo Raito ha fatto presente le iniziative svolte dall’amministrazione comunale sollecitata da molti cittadini che lamentano difficoltà di ricezione dei canali televisivi.

“Il tema oggetto di questa interrogazione – spiega il Sindaco Raito – pare difficilmente ascrivibile a una delle funzioni in capo a un’amministrazione comunale; ciò tuttavia le diverse segnalazioni di disagio che da tempo riguardano la trasmissione dei canali televisivi, soprattutto nelle ore serali, attraverso il sistema del digitale terrestre rappresentano un problema del territorio che si è cercato, di incanalare alle autorità competenti. In particolare, già alcuni anni fa si è segnalata la problematica all’Agenzia per il Garante delle Comunicazioni (AG.Com) che ci evidenziò come il problema poteva essere considerato un disservizio naturale dato che nelle ore notturne si poteva verificare un naturale calo della potenza e qualità del segnale”.

La tecnologia dei segnali televisivi su digitale terrestre infatti prevede che la potenza di sera si abbassi di qualche dB, motivo per cui possono verificarsi non solo problemi con la qualità dell’immagine (che potrebbe vedersi mossa, con una sorta di effetto mosaico), ma potrebbe anche scomparire completamente.

“Dopo la ricezione della presente interrogazione, si è provveduto a una nuova segnalazione – spiega Raito – questa volta utilizzando l’apposito sito web destinato alle problematiche ovvero www.helpinterferenze.it. La segnalazione viene presa in carico da un operatore e successivamente, se ritenuta gestibile, viene inviato un tecnico a fare delle verifiche.  

Ho avuto modo di discutere questo problema anche con altri colleghi sindaci che hanno riscontrato medesime problematiche e non sono pochi. Resta da verificare se altre segnalazioni, magari congiunte da parte di più amministrazioni, possano essere incanalate alle associazioni dei consumatori.

Resta tuttavia il riscontro che una tecnologia introdotta con lo scopo di migliorare la ricettività dei segnali televisivi, in realtà, non ha prodotto quella progressione in qualità che ci si poteva aspettare. Promuoveremo una raccolta firme di cittadini per far sentire più forte la nostra voce”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie