A Costa di Rovigo continuano ad aumentare gli abitanti

La popolazione in Polesine scende, ma a Costa di Rovigo è tre anni che cresce. La soddisfazione del sindaco Gian Pietro Rizzatello

COSTA DI ROVIGO – Secondo i dati Istat di fine anno a Costa di Rovigo, per il terzo anno consecutivo, si conferma il trend di crescita con un progressivo aumento degli abitanti. “Di questi tempi è indubbiamente un piccolo record che ha pochi altri riscontri in provincia di Rovigo, che ha invece toccato il picco negativo di 226 .700 abitanti, e che premia lo sforzo fatto in questi anni per rilanciare l’immagine del paese” afferma con soddisfazione il sindaco Gian Pietro Rizzatello.

Dopo un decennio di segni negativi, il trienno riporta i seguenti dati: nel 2020, abitanti 2.443; nel 2021, abitanti 2.448; nel 2022, abitanti 2.461; nel 2023 gli abitanti sono saliti a 2.478.

“Il nostro Comune passa dalla 26° posizione alla 24° su 50 Comuni polesani con un incremento di due posizioni, molto a ridosso delle posizioni precedenti. Se per il primo anno di crescita si poteva pensare ad una casualità, oggi possiamo dire di aver intrapreso un buon percorso, anche se la strada da fare è ancora molta.

Mi piace pensare che le tante manifestazioni, un pubblico decoro, i molti servizi alla Comunità, un concreto auto alle famiglie e perchè no anche i bonus bebè, abbiano attirato diverse famiglie ed anche qualche curioso.

Senza impegno non si arriva da nessuna parte e senza abitanti i paesi muoiono. Per questo devo ringraziare i colleghi consiglieri, la giunta, le tante belle realtà associative paesane ed i molti cittadini che vogliono bene alla Comunità e si impegnano ogni giorno per il suo miglioramento.

Le parole e le considerazioni di ognuno, affiancate dalle immancabili opere amministrative, contribuiranno a rilanciare non solo il paese ma l’intero Polesine” conclude con soddisfazione il primo cittadino costense Rizzatello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie