COLLECCHIO (Parma) – Grazie a un buon pareggio colto sul diamante di Collecchio, si muove la classifica del Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua, nel campionato di Serie A1 di softball. Sabato pomeriggio, dopo la presentazione ufficiale della nuova annata agonistica dei colori rossoblù, le ragazze rodigine hanno affrontato la prima trasferta della stagione facendo visita al team parmense.
Un confronto a due facce, con le polesane mattatrici in gara uno per 6-1 e le padrone di casa vincenti in gara due col punteggio di 9-1.

La prima sfida si mette subito bene per il Rovigo che trova il primo storico punto in Serie A al primo inning grazie a Bernardi, raggiunta poco dopo a casa base da Amato. Collecchio accorcia subito il gap, ma le “Girls” rossoblù vanno a segno altre tre volte al terzo turno in battuta e scavano un solco che le avversarie non riescono più a colmare. Il sesto squillo arriva alla sesta ripresa e chiude definitivamente la disputa scatenando la gioia rodigina per un ritorno alla vittoria nella Serie A1 di softball che a Rovigo si attendeva da dieci anni.
L’orgoglio del Collecchio esce fuori tutto in gara due. Non tanto all’inizio della sfida, che vede un Rovigo pienamente in partita a rincorrere il punto di vantaggio trovato dalle emiliane al primo inning, bensì alla terza ripresa, che frutta ben cinque passaggi sul piatto che rendono difficoltoso il rientro delle polesane. Bolognini e compagne provano comunque a reagire ma trovano un solo punto con Begu, mentre le padrone di casa arrotondano sul 9-1 chiudendo la gara al quinto inning dopo l’ultimo infruttuoso turno d’attacco ospite.
Le ragazze dei coach Pino Soto e Cristina Pollato tornano in Polesine col sorriso. Dopo il difficile esordio contro le campionesse d’Italia del Bollate, ora il ghiaccio si è rotto e c’è grande entusiasmo in vista delle prossime giornate di Serie A1. Turno dopo turno, il roster polesano farà esperienza e definirà gli obiettivi a cui ambire nel corso di una stagione che potrebbe regalare grandi soddisfazioni.
Domenica mattina anche la formazione seniores di baseball dell’Itas Mutua Rovigo è scesa in campo. Sul diamante di casa i rossoblù di coach Soto Diaz hanno affrontato in amichevole il Padova per proseguire la preparazione in vista dell’esordio nella Serie A. Un derby giocato sulle 14 riprese, sferzato da un vento gelido. Buone indicazioni in entrambe le fasi e un bentornato al ricevitore Franco Pizzoli, che ha fatto il suo esordio stagionale dopo il rientro nel roster rossoblù in cui aveva già militato alcune stagioni fa.