A Badia Polesine Armonie ribelli per i diritti delle donne

Concerto, realizzato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Badia Polesine e l’associazione Voci per la Libertà

BADIA POLESINE (Rovigo) – In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo alle 21 al Teatro “Eugenio Balzan”, si terrà un evento di promozione dei diritti civili delle donne.  

La serata intende sottolineare il ruolo significativo della donna e far riflettere sulle sue mancate libertà attraverso le canzoni di tre artisti che hanno partecipato al festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”: Adriana (Premio Giuria Popolare nel 2020), Giovie (Premio Web nel 2019) e Milena Mingotti (ospite nel 2023). 

Il concerto, realizzato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Badia Polesine e l’associazione Voci per la Libertà, si inserisce all’interno del progetto “Jonathan Livingston Evolutiondell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, realizzato grazie al sostegno del Mibac e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. “Grazie a questo progetto la musica assume per gli studenti il ruolo di promotrice di messaggi di tolleranza, inclusione, rispetto dell’“altro” – dichiara il prof. Michele Lionello, referente del progetto – e cerca di stimolare il senso di fratellanza e comunità, con lo scopo di stimolare i ragazzi e le ragazze al confronto e alle relazioni interpersonali e aumentare in loro il coinvolgimento nei confronti della musica e del suo valore, ampliando le loro conoscenze e competenze artistiche.” 

La serata è ad ingresso gratuito su prenotazione:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-armonie-ribelli-concerto-per-i-diritti-delle-donne-826796278927

Data l’unicità dell’occasione – afferma il prof. Lionello coordinatore del progetto Jonathan Livingston – gli studenti del Primo Levi avranno inoltre la possibilità di incontrare anche al mattino gli artisti, nei locali del loro Istituto, per confrontarsi con loro e prendere spunto su come organizzare il lavoro per i brani e le future esibizioni del gruppo artistico di cui fanno parte. Avranno modo di chiedere e di comprendere come nascono realmente le canzoni, dialogando apertamente proprio con coloro che le scrivono e le interpretano: dalla stesura del testo, al messaggio da veicolare, fino ad arrivare alla musica e all’interpretazione”. 

Alla soddisfazione per l’iniziativa si unisce il Dirigente Scolastico Amos Golinelli: “Occasioni come queste sono una testimonianza concreta del potere che ha la musica nella vita delle persone, siano esse protagoniste o spettatrici. Il bello di queste esperienze è anche nel dare la possibilità, agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto, di comprendere come anche la musica possa concorrere alla creazione di un mondo migliore. Anche le attività extra didattiche concorrono all’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole cui tanto teniamo.”

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie