Le opere previste sono state studiate nel rispetto delle norme che regolano l’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo la piena fruibilità  

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – Il Comune di Fiesso Umbertiano ha partecipato al bando indetto dalla Regione Veneto “Sostegno finanziario a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 euro”, per la realizzazione di opere di miglioramento di impianti sportivi ed ha previsto di intervenire sulla tribuna esistente, sita all’interno del Centro Sportivo Comunale “B. Bezzi”, che necessitava di alcuni interventi strutturali. 

Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, prevede la manutenzione della tribuna e la sua messa in sicurezza tramite il recupero delle strutture metalliche di copertura, nonché dei parapetti con inserimento e sostituzione di elementi di protezione atti a garantire l’incolumità degli spettatori.

“La nostra richiesta di partecipazione al bando – spiega il sindaco di Fiesso Umbertiano, Luigia Modonesi – non ha dato esiti favorevoli immediati, successivamente, però, la Regione ci ha comunicato un finanziamento a mezzo d’erogazione diretta per interventi di impiantistica sportiva, stanziando a nostro favore un contributo di 20.000,00 euro.

Si è proceduti quindi approvando un progetto definitivo-esecutivo secondo le nuove indicazioni regionali, mantenendo a carico del comune la restante quota economica per la realizzazione completa dei lavori che risulta essere di circa 9000 euro, quindi un totale dei lavori messi in opera di circa 29.000 euro.

Era necessario ed urgente procedere con l’esecuzione dei lavori prima dell’inizio delle attività sportive e quindi ci si è messi subito all’opera per assegnare e dare il via ai lavori. Le opere previste sono state studiate nel rispetto delle norme che regolano l’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo la piena fruibilità delle stesse a persone con impedita o ridotta capacità motoria”.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Soc. Coop Cavallo di Chioggia.

Tanti sono stati gli interventi strutturali messi in atto a favore del campo sportivo comunale negli ultimi anni: piantumazione dell’erba nel campo da calcio principale, sistemazione dei campi da tennis, trasformazione in sintetico del campetto da calcio e di un campo da tennis, rimessa a norma degli impianti della struttura sportiva, ecc…. e” questo perché siamo convinti che lo sport porti tanti benefici ai nostri giovani, favorendo a mettere delle solide basi alla loro importante crescita.

Dopo questo intervento sulla messa in sicurezza della tribuna stiamo lavorando alla trasformazione a led dell’illuminazione del campo sportivo, perché l’impegno per la nostra comunità è sempre tra le nostre priorità” conclude il sindaco Modonesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie